L'ultimo libro letto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark College GDR

    Group
    Founder
    Posts
    33,322
    Cookies
    +6,627

    Status
    Anonymes!
    Non mi sembra ci fosse un topic del genere. Eppure molti di noi (*coff coff*) leggono parecchio! ><

    Vediamo un po'... Qual è l'ultimo libro che avete letto?

    Il mio è Ghiaccio-Nove, di Kurt Vonnegut, un romanzo di fantascienza scritto da uno dei maggiori autori pacifisti del dopoguerra americano.
    La trama in breve: uno scrittore decide di redigere un libro dal titolo 'Il giorno in cui il mondo finì' sullo scoppio della prima bomba atomica, il 6 agosto 1945, su Hiroshima. A tal proposito concentra la trama intorno alla figura di Felix Hoenikker, di fatto lo scienziato che inventò la bomba e vincitore del Premio Nobel. Per stendere una cronaca veritiera di quel giorno, decide di intervistare i tre figli, Angela, Frank e Newton, senza sapere che il padre ha lasciato loro un regalo, il Ghiaccio-Nove per l'appunto...
     
    .
  2. †Ðespïna the Magë†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finito ieri: Norvegian Wood, del maestro Murakami Haruki.
    La storia in breve: cupa ma colorata solo come una storia giapponese sa essere, narra della vita di un ragazzo, cresciuto insieme ad un amico e la sua ragazza. Il suo amico muore suicida, i due finiscono per dividersi irrimediabilmente. Tutto cambia, però, quando i due si reincontrano sembra nascere qualcosa.
    Io l'ho trovato stupendo. Analizza temi parecchio difficili come il suicidio, il non avere uno scopo nella vita, la depressione ma anche la speranza e l'amore. Vale la pena se si ama questo genere di storie ^^ e tra l'altro, io che schifo a priori le melensità, ho finito questo libro in tre giorni, proprio perchè è crudo e reale. Consigliatissimo!

    Un thread del genere ci voleva *-*
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    SuperUser
    Posts
    44,732
    Cookies
    +4,299
    Location
    La Corte dei Miracoli

    Status
    Waiting!
    E' un po' che non compro nuovi libri, ora che ci penso >x<


    L'ultimo che ho letto è....

    Il Mercante di Libri Maledetti, di Marcello Simoni.
    È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205. Padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori.
    Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza. Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno ha smembrato in quatto parti e accuratamente nascosto, proteggendolo con intricati enigmi. Ma il mercante non è l’unico a volerlo. Chi riuscirà per primo a scoprire dove si trova? E cosa saranno pronti a rischiare, tutti coloro che lo cercano, per svelare i suoi misteri?
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beh non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda.

    Group
    User
    Posts
    7,593
    Cookies
    +1

    Status
    Anonymes!
    L'importanza di essere onesto, di Oscar Wilde.
    Oltre alla Salomé è la sua opera teatrale più famosa. Si basa su un gioco di parole che in italiano è quasi intraducibile, perché in inglese è "The Importance of being Ernest" dove il nome proprio "Ernest" si legge allo stesso modo di "earnest" (che significa serio, retto, onesto). La commedia gioca proprio sulle bugie che due signorotti dell'alta società inglese si inventano per riuscire a conquistare due ragazze.
    È molto, molto divertente e molto sciocco, ma a me è piaciuta davvero tanto (e poi si legge davvero in due nanosecondi).
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark College GDR

    Group
    Founder
    Posts
    33,322
    Cookies
    +6,627

    Status
    Anonymes!
    Ho finito da poco di (ri)leggere Deus Irae, di Philip Dick, un racconto fantascientifico scritto in piena guerra fredda di come avrebbe potuto essere l'esistenza dopo la nuova guerra mondiale.
    In realtà è un libro che fa riflettere molto, in cui il pellegrinaggio di un inc - un incompleto, come vengono chiamati alcuni di quelli nati con gravi deformazioni fisiche a seguito delle radiazioni - offre il pretesto per una riflessione sia sulla religione (la religione cristiana, simbolo del "vecchio" mondo, e la religione dei servi dell'ira, diffusasi nel "nuovo" mondo e che come profeta ha l'uomo che ha dato il via all'attacco nucleare, il Deus Irae per l'appunto) che sulle "macchine", dipinte come un qualcosa di fallace e pericoloso.
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    murder she wrote

    Group
    SuperUser
    Posts
    4,110
    Cookies
    +7,159

    Status
    Waiting!
    Al momento sto finendo La casa sul mare celeste di Klune, che è un libro super leggero e soft, che consiglio a tutti, specie se vi piacciono libri fantasy dove si parla di bambini speciali e disadattati al tempo stesso. Il tutto è narrato dal punto di vista di Linus, il nostro protagonista: un assistente sociale, paffutello e adorabile, nonché gay, che inizialmente potreste trovare noioso e stupidino ma che in realtà è super carino e da amare a 360°.
    È una lettura che reputo estiva al 100% e che si fa leggere volentieri, decisamente più leggero rispetto al libro precedente che ho letto, dal titolo: Memorie delle mie puttane tristi di Gabriel García Márquez, un libro che sì, è molto scorrevole e lui scrive benissimo, ma che tuttavia, a mio avviso, resta pesante per alcune tematiche (in particolar modo prostituzione/pedofilia). Questo è un autobiografia di un vecchio uomo di novant'anni che attende la morte e racconta della sua vita fino a quel momento e delle donne che hanno colorato la sua vita.
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    murder she wrote

    Group
    SuperUser
    Posts
    4,110
    Cookies
    +7,159

    Status
    Waiting!
    Una storia semplice di Leonardo Sciascia, stra consigliato se vi interessa un giallo siciliano che vi terrà incollati dalla prima all'ultima pagina cercando di capire chi è l'assassino e alla fine uscirne più confusi di prima (scherzo ma neanche non troppo) ahahah L'ho trovato particolare e per niente noioso (c'è da dire che è veramente breve come libro), una scrittura un po' diversa dal solito e un giallo che personalmente trovo diverso dai classiconi.
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    SuperUser
    Posts
    7,871
    Cookies
    +933
    Location
    Neverwhere

    Status
    Anonymes!
    Tender is the flesh - Agustina Bazterrica
    Un libricioni di poco più di 200 pagine.
    Vi consiglio di leggerlo al buoi, senza sapere quali sono le tematiche o la trama. Dico solamente che non è per i deboli di cuore o persone che si impressionano facilmente. 💀
    Purtroppo il libro non è disponibile in italiano, ma l'inglese con cui è stato tradotto non è particolarmente difficile.
    Buona lettura 🐍

    Edited by ;Passion - 21/7/2022, 18:44
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    suffocation | choking | hanging | strangulation

    Group
    SuperUser
    Posts
    27,188
    Cookies
    +9,361
    Location
    Silent Hill

    Status
    Anonymes!
    CITAZIONE (;Passion @ 21/7/2022, 17:20) 
    Tender is the flesh - Agustina Bazterrica
    Un libricioni di poco più di 200 pagine.
    Vi consiglio di leggerlo al buoi, senza sapere quali sono le tematiche o la trama. Dico solamente che non è per i deboli di cuore o le persone che si impressionano facilmente. 💀
    Purtroppo il libro non è disponibile in italiano, ma l'inglese con cui è stato tradotto non è particolarmente difficile.
    Buona lettura 🐍

    è bellissimo questo libroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo -
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    SuperUser
    Posts
    14,108
    Cookies
    +740
    Location
    FF versus XIII

    Status
    Anonymes!
    Appartamento 401 - Shuichi Yoshida
    "Ryoˉsuke, Kotomi, Mirai, Naoki e Satoru condividono un appartamento nel quartiere di Setagaya. La vita scorre tranquilla, senza incidenti né particolari conflitti, come le auto che si inseguono sulla tangenziale e non si scontrano mai."

    Un romanzo molto carino, con una trama molto scorrevole.
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    SuperUser
    Posts
    3,615
    Cookies
    +659

    Status
    Waiting!
    L'ultimo finito è La Prima Ultima Notte di Adam Silvera, prequel de L'Ultima Notte della Nostra Vita. Racconta l'ultimo giorno di vita di due ragazzi che si conoscono per caso, uno dopo essersi appena trasferito a New York per cominciare una nuova vita (gli scherzi del destino...). Proprio nel giorno in cui questi si trasferisce, viene lanciata un'app - Death Cast- che, allo scattare dell'ultima mezzanotte della persona iscritta, la chiama per dirle appunto che quello sarà il suo Giorno Finale. È destinato a un pubblico di giovani lettori e anche se ho preferito di gran lunga il primo (che in realtà è ambientato dieci anni dopo), è molto bello anche questo.

    In questo momento sto leggendo Noi, I Ragazzi dello Zoo di Berlino.
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    You drew stars around my scars

    Group
    SuperUser
    Posts
    2,345
    Cookies
    +300

    Status
    Anonymes!
    Io sto leggendo "Almond. Come una mandorla" di Won-Pyung Sohn ❤ sono a metà libro! Se potete, recuperatelo! è stupendo ç.ç
     
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    SuperUser
    Posts
    7,871
    Cookies
    +933
    Location
    Neverwhere

    Status
    Anonymes!
    The Atlas Six - Olivie Blake

    Primo libro della trilogia.
    Consiglio vivamente a chi è appassionato di Dark Academia 🐍
    Il focus principale del libro è sulla psiche e l'evoluzione dei personaggi invece che focalizzarsi sullo sviluppo della trama. (per questo motivo vi consiglio di andarci completamente blind)
    ASSOLUTAMENTE PERFETTO MATERIALE PER ROLE DI GRUPPO
     
    .
12 replies since 11/10/2013, 09:44   256 views
  Share  
.